L’offerta formativa dello IUSE si articola in due proposte:

Seminari

I seminari vengono organizzati per rafforzare le competenze per affrontare i Computer Based Tests (CBT Tests). Il programma si limita quindi alla sola prima parte (vedi sotto).

La lingua di lavoro è l’italiano.

Corsi

I corsi generalmente hanno la durata di 40 ore.

La metodologia adottata è interattiva e alterna sessioni frontali a esercitazioni pratiche, simulazioni, lavori di gruppo, presentazioni orali, case studies ecc.

Durante il corso vengono anche indicati testi e siti utili per continuare ad esercitarsi anche dopo il termine del corso.

Le lingue di lavoro sono sia l’italiano che l’inglese, in quanto quest’ultima è una delle “seconde lingue” più utilizzate e scelte dai candidati per sostenere le prove di assessment.

MODULO 1 – CBT Tests

Il primo modulo è dedicato alla preparazione ai test di preselezione a scelta multipla su computer (CBT tests): test di ragionamento verbale, numerico e astratto (in lingua italiana).

In particolare il programma del primo modulo prevede:

  • preparazione tecnica per affrontare i test di ragionamento verbale, numerico e astratto: spiegazione delle tecniche da applicare con l’obiettivo di comprenderne sia il meccanismo che il tipo di ragionamento richiesto, allenandosi poi a risolvere i test velocemente;
  • esempi ed esercitazioni pratiche con test forniti in classe e correzione da parte dei docenti;
  • suggerimenti di testi e siti con esempi pratici di prove per continuare nel training individuale.

MODULO 2 – Situational, E-Tray e Assessment

Il secondo modulo comprende la preparazione al Situational Judgement Test, alla prova di e-tray ed alle altre prove da sostenersi all’Assessment Centre. È interamente in lingua inglese.
In particolare il programma del secondo modulo prevede:

  • introduzione teorica ed esercitazione di Situational Test;
  • spiegazione della teoria della competenze generali e loro misurazione per mezzo di un test di tipo pratico. Esercitazione di e-tray;
  • studio di casi: prova scritta relativa a uno scenario che presenta diversi problemi da risolvere o ai quali occorre reagire unicamente sulla base del materiale messo a disposizione;
  • presentazione orale: prova individuale di analisi e di presentazione, nel corso della quale elaborare una proposta per gestire un problema fittizio connesso a una situazione professionale;
  • esempi di interviste basate sulle competenze: esercizio con l’obiettivo di raccogliere, in modo strutturato, informazioni fondamentali sulle competenze generali e/o specifiche sulla base delle esperienze acquisite dai partecipanti;
  • esercizi in gruppo: dopo aver analizzato individualmente un certo numero di informazioni, i partecipanti si riuniscono in gruppi per discutere insieme le conclusioni cui sono giunti singolarmente e per arrivare a una decisione collettiva.