L’ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha pubblicato il 21 aprile scorso il bando di concorso per assistenti linguistici di lingua italiana (2022/C 167 A/01). La scadenza è il 24 maggio 2022.
In vista del concorso l’Istituto Universitario di Studi Europei organizza un corso di preparazione on-line – European Careers Lab.
OBIETTIVO
Fornire uno strumento utile ed immediato per la preparazione ai computer-based test del concorso EPSO/AST/152/22 — Assistenti linguistici (AST 1) di lingua italiana (2022/C 167 A/01)
PERCHÉ ISCRIVERSI AL WEBINAR?
Il webinar è indirizzato a quanti intendono sostenere i concorsi dell’Unione europea. Inoltre i test a scelta multipla su computer sono considerati strumenti essenziali per valutare l’adeguatezza di un candidato sia nel caso di colloqui e selezioni per entrare nel mondo del lavoro sia per migliorare la propria posizione professionale.
A CHI SI RIVOLGE EUROPEAN CAREERS LAB?
Studenti, laureati, ricercatori, professionisti interessati a lavorare all’UE o in organizzazioni nazionali o internazionali che utilizzino analoghe procedure di selezione. Il training e le competenze acquisite (test psicometrici) sono facilmente spendibili anche in altri contesti lavorativi. Pertanto il corso risulta molto utile anche per chi si appresta ad affrontare una selezione in ambiti professionali differenti o per migliorare la propria posizione professionale.
DOCENTI
Linguista specializzata in corsi di formazione post laurea e professore di analisi matematica e statistica, entrambi con più di dieci anni d’esperienza nella preparazione ai concorsi europei.
PROGRAMMA
Il programma prevede – per ogni modulo dedicato a ciascuna tipologia di test – una prima parte di illustrazione dei metodi e delle tecniche di soluzione e di analisi, seguita da una seconda parte di esercitazioni guidate dai docenti.